mercoledì 7 febbraio 2007

I tulipani


L’ammirazione e la passione per questo fiore sono facilmente comprensibili. Basta soffermarsi e guardare un campo di tulipani. L’emozione è incredibile: il profumo, leggero e fresco; i colori, forti e brillanti; le forme, pulite ed essenziali. Tutto rende il tulipano il fiore perfetto per ogni occasione.
Coltivarlo è semplicissimo, anche perché non ha particolari esigenze. Da ottobre a novembre, puoi acquistare in un vivaio specializzato, o dal tuo fiorista di fiducia, i bulbi (attenzione ad acquistare quelli perenni, così ogni anno potrai godere di meravigliose fioriture). Se non hai il giardino, puoi sistemarli in vaso, a una profondità di circa 10/15 centimetri e a una distanza di circa 20 centimetri l’uno dall’altro.
Il terreno, preferibilmente argilloso e ricco di humus, dovrà essere ben drenato e arieggiato.Prima di interrare i bulbi, assicurati quindi che il vaso sia sufficientemente profondo e possieda un foro di drenaggio per l’acqua. Successivamente basta riempirlo per circa tre quarti con il terriccio , sistemare i bulbi alla giusta profondità e distanza l’uno dall’altro e, infine, ricoprire con del nuovo terriccio lasciando circa 2 centimetri di spazio dal bordo, in modo da aggiungere anche uno strato di pacciame, utile per impedire (o quantomeno limitare) gli schizzi di acqua durante le annaffiature.
Per creare delle composizioni più fantasiose, puoi disporre nello stesso vaso differenti strati di bulbi, utilizzando la “tecnica a lasagna” e sistemando in un vaso molto profondo i bulbi a due diverse profondità. Scegliendoli inoltre di varietà a fioritura diversa, avrai assicurato il tuo angolo di colore anche per tre mesi.
Al termine della fioritura, poi, ricordati di conservare i bulbi in un luogo fresco e asciutto. Basta attendere che ingialliscano completamente, staccare foglie e steli, pulirli da ogni traccia di terriccio e lasciarli asciugare all’aria per circa 10 giorni. Successivamente, ben coperti, puoi riporli in cantina. Il prossimo autunno, saranno pronti per essere risistemati in vaso.

Nessun commento: