lunedì 16 aprile 2007

Crassula arborescens



La crassula appartiene alla famiglia delle crassulaceae ed è originaria dell’Africa meridionale; proprio per questo, non tollera temperature basse (al di sotto dei 7 gradi), predilige posizioni molto soleggiate ed esposte a correnti di aria fresca, soprattutto durante il periodo estivo.
Fisicamente la crassula si presenta come un arbusto che, a seconda della specifica varietà (oltre 300 specie), può raggiungere diverse dimensioni. Le foglie sono carnose e di colore verde; i fiori sono piccoli e, generalmente, di colore bianco.
Si adatta a vivere in serra e in appartamento, ma nelle più zone calde può essere coltivate anche all’esterno. Il terreno, in quest’ultimo caso, deve essere sciolto e ben drenato. Se coltivata in vaso, è bene ricordare che la dimensione di questo deve essere commisurata alle dimensioni della pianta. Ogni due anni è necessario procedere al rinvaso.
La moltiplicazione può avvenire per talee di foglie (periodo: primavera o estate) oppure per mezzo di talee di fusti (la cui lunghezza deve essere compresa tra i5/8 cm; periodo:maggio-luglio) se si tratta di specie con il fusto particolarmente sviluppato, come nel caso dalla crassula arborescens o della crassula portulaca.

Nessun commento: