lunedì 4 febbraio 2008

I colori del giardino


Il colore, nelle sue varianti e possibilità di abbinamento, è un aspetto fondamentale nella cura di ogni area verde. Per questo non va trascurato, ma va anzi sviluppato. Decidere i colori è una scelta individuale, questione di gusto personale, ma senz’altro combinando certi particolari colori si ottengono effetti diversi. Questo accade perché i fiori hanno delle tinte impure, contenenti percentuali variabili di bianco e nero, spesso sono variegati o sfumati, oppure cambiano colore a seconda dell'esposizione e dell'epoca di fioritura.Per le fioriture primaverili si possono sfruttare viole, primule e narcisi per creare successioni continue di colore.
Il giallo è il colore della primavera, tipico della conosciuta forsizia e della un po’ meno nota amamelide, arbusti luminosi e già in fiore tra febbraio e marzo. Il giallo crema è colore particolarmente indicato per illuminare angoli del giardino che restano un po’ oscuri, anche se va usato altrove con cautela per non adombrare le piante circostanti.Il rapporto tra il giallo e il porpora deve essere equilibrato per creare un buon insieme. Se il giallo è preponderante sarà troppo vistoso e si perderà l'equilibrio cromatico d'insieme, l'eccessiva presenza del porpora, al contrario, renderà la macchia di colore troppo cupa. Alcuni alberi con le foglie gialle creano un gradevole effetto se sono isolati, ad esempio saranno valorizzati dall'essere esemplari unici: la Catalpa bignonioides aurea e lo Spino di Giuda con rami spinosi e fogliame giallo oro vivo. Anche il Ligustrum ovalifolium, con le sue foglie di color oro intenso, è un ottimo esemplare per arricchire le bordure miste.
Piante a fiore giallo: Asclepias, Calendula, Celosia, Chrysanthemum, Coreopsis, Dimorphotheca, Eschscholizia,Fiordaliso, Gaillardia, Helianthus, Helichrysum, Mirabilis, Nemesia, Oenothera, Salpiglossis.Il rosso, anche se può sembrare strano, non è un colore caldo: solo il vermiglione e lo scarlatto sono colori caldi ed estivi, che all’interno di un’aiuola balzano all’occhio per la loro vivacità.I toni del rosso sono molto adatti in giardini e spazi ampi, mentre in un piccolo giardino sono da utilizzare con cautela, per non sovraccaricare il cromatismo d’insieme.
Se ricerchiamo una sensazione di pace, un richiamo alla purezza, possiamo scegliere piante a fiore bianco: Begonia, Chrysanthemum, Cosmos, Datura, Delphinium, Eschscholzia, Fiordaliso, Godetia, Gypsophilia Impatiens, Lunaria, Matthiola, Papaver, Petunia, Scabiosa, Zinnia.Il Blu è la pace per gli occhi, la serenità: I Rododendri sono gli arbusti a cui dobbiamo buona parte dei colori primaverili ed estivi. La varietà cromatica di questi arbusti è ampia e va dalle piantine nane come il Rhododendron impeditum con fiori dal lilla chiaro al blu porpora, a piante di dimensioni maggiori con fiori blu lavanda, per arrivare al blu scuro del Rhododendron augustini. Vi sono molte piante il cui nome evoca visioni di distese azzurre: il Ceanothus forma delle vistose macchie di azzurro nelle bordure o contro i muri e naturalmente , spicca maggiormente se associato a piante di colore contrastante. Il Ceanothus per cascade con i suoi rami ricurvi, coperti di piccoli fiori azzurri, risalta benissimo vicino alla Clematis montana che produce grandi fiori bianchi. Le Speronelle e gli Astri sono fra le più note piante erbacee a fiori azzurri.
Piante a fiore blu o viola: Browallia, Convolvulus tricolor, Delphinium, Fiordaliso, Iberis, Impatiens, Lobelia, Matthiola, Myosotis, Nemophilia, Papaver, Petunia, Phlox, Salpiglossis, Salvia, Scabiosa, Verbena, Zinnia



Da www.tempusvitae.it

Nessun commento: