domenica 18 febbraio 2007

Calla



La Calla è una pianta bulbosa perenne con fioritura da aprile sino a tardo autunno.
E' ideale per aggiungere una nota di delicatezza a balconi, aiuole e giardini, perfetta per illuminare le stanze della propria casa con la sua innata eleganza. Fra le molte qualità della calla vi è innanzitutto una grande versatilità: fiore sobrio e discreto, è adatto soprattutto a contesti moderni e minimalisti, ma rivela una sorprendente capacità di sposarsi anche con gli ambienti più informali, pur mantenendo inalterata la sua naturale allure di eleganza e raffinatezza.
Il periodo di interramento è primavera, da marzo a settembre e, soprattutto quando spuntano le foglie, è bene somministrare ogni settimana un po' di fertilizzante liquido bilanciato diluito con l'acqua dell'innaffiatura.
Sistemare il rizoma a circa 10-15 cm di profondità, leggermente inclinato, con la punta rivolta verso l'alto.
Il terreno deve essere tendenzialmente umido e contenere una buona percentuale di sostanza organica, meglio fertilizzante naturale come stallatico molto maturo e sbriciolato.
E' bene mantenere una distanza media di circa 30 cm fra un rizoma e l'altro, almeno 40 cm fra le calle a fiore bianco che producono le piante più voluminose. Le calle preferiscono le zone molto soleggiate ma tollerano anche la penombra.
Dopo la fioritura, recidere gli steli man mano che fioriscono. Lasciare invece le foglie che si mantengono verdi fino alle soglie dell'inverno e poi tagliarle. Se la zona è a clima freddo, è meglio recuperare i rizomi in autunno , altrimenti lasciarli nel terreno e proteggere la terra con uno spesso strato di paglia.
Fonte: Centro Internazionale Bulbi da Fiore

Nessun commento: