domenica 25 febbraio 2007

Il gelsomino




In un giardino mediterraneo i gelsomini non possono mancare. Piante piuttosto delicate, vogliono un clima temperato, come quello di cui godono molte località della Riviera e dell'Italia centro-meridionale. Sono belli, profumati, arbustivi o rampicanti, sempreverdi o a foglie decidue. Il genere è ricco di oltre 250 specie, diffuse nelle regioni tropicali e subtropicali: di queste circa una quindicina sono in coltivazione. Scegliere tra loro non è facile perchè ciascuno vanta più di una virtù e, specie al sud, mette in mostra una crescita davvero rigogliosa.
Jasminum nudiflorum, per esempio, o gelsomino di San Giuseppe, fiorisce nel pieno dell'inverno, sui rami ancora privi di foglie, con fiori solitari, giallo intenso;
Jasminum primulinum, arbusto sempreverde di origine cinese, ha fiori gialli e semidoppi, larghi anche più di 4 centimetri. Profumatissimi, a differenza dei precedenti, sono tutti gli altri: Jasminum officinale, a fiori bianchi, forse il più coltivato, capace di crescere anche 15 metri; Jasminum polyanthum, con boccioli rosa che si aprono in candidi fiori a stella.

1 commento:

Unknown ha detto...

Grazie mille. Ne ho uno e sono fierissimo di averlo.