sabato 24 febbraio 2007

Il giardino romantico

Il “giardino romantico” è un giardino adatto ai poeti e agli artisti e, più in generale, agli spiriti inquieti, cioè alle persone che amano sperimentare e modificare l’ambiente circostante in funzione dell’umore del momento. Il giardino romantico è anche un luogo di incontri (ma di incontri “segreti”), è un ambiente intimo e nascosto, racchiuso fra alberi e cespugli e circondato da folte siepi, a volte tagliate in forme regolari, ma più spesso lasciate crescere in modo naturale e formate da essenze diverse.
Le stesse siepi, talvolta, dividono il giardino in settori assai diversi fra loro, per tipo di piante coltivate e per le sensazioni (visive, odorose o tattili) che riescono a suscitare. Ma a volte il giardino romantico, invece di essere un luogo per sé e per pochi intimi, può diventare una specie di “teatro” dove mettere in scena - attraverso l’esposizione di vasi decorati, archi fioriti, altalene, statue, pergole, voliere, finti ruderi e fontane .

Le piante che emanano profumo sono fonte di piacere ed interesse per buona parte dell'anno, in particolare nelle stagioni calde. Alcune specie di piante rampicanti ad esempio, sono un prezioso aiuto in quanto, grazie alla loro versatilità, permettono di portare colore e delicate fragranze fino alla soglia di casa o inorno ad una finestra.
Per coprire pareti, steccati, pergolati, tralicci adatti ad ospitare piante possiamo scegliere rampicanti come il Glicine, il Caprifoglio o il gelsomino, di Clematis flammula. Ci sono anche arbusti, che devono crescere in posizioni coperte, come ad esempio il Calicanto, che possono essere coltivate addossate ad un muro. Per chi desidera effettuare cambiamenti continui, un ottima scelta potrebbe essere quella di scegliere dei rampicanti annuali. Il Nasturzi rampicanti ed i Piselli odorosi possono essere una deliziosa scelta. Si possono coltivare in posti diversi ogni anno e se ne possono sperimentare di nuovi sostituendoli a quelli già conosciuti.

Nessun commento: