venerdì 23 febbraio 2007

Iris


E’ un fiore rustico, che cresce spontaneamente sulle scarpate e nei luoghi asciutti, resistentissimo alle avversità climatiche. Sopporta tranquillamente il freddo, le basse temperature invernali e il caldo, in particolare la siccità. Per questi motivi è adatto ad essere coltivato anche nei giardini o in vaso.

Fiorisce ad aprile-maggio.I rizomi vanno piantati tra luglio e settembre, a 40 cm l’uno dall’altro, meglio se in zone soleggiate, in superficie (appena ricoperti con la terra) e in terreni con una buona permeabilità, in quanto temono l’umidità. Non necessitano di annaffiature né di cure particolari. Le nuove piante iniziano a fiorire dal secondo anno dall’impianto dei rizomi. Hanno una vita lunghissima, praticamente eterna, e fioriscono per anni e anni.

Sono inoltre esteticamente bellissimi, soprattutto i nuovi ibridi dotati di petali più larghi e increspati sull’orlo, e di grande effetto decorativo, particolarmente indicati per le loro varietà di colori e la loro resistenza per adornare le aiuole o le bordure di un muretto, associati ad esempio a delle rose o a lilium.

Nessun commento: