lunedì 12 marzo 2007

Okada e la scuola Sangetsu


"L'amore per i fiori è universale. In ogni uomo è insita la tendenza ad apprezzare la bellezza di Madre Natura e osservando le composizioni floreali egli lo fa in modo concreto". Il fine ultimo delle composizioni floreali della Sangetsu sarebbe quello di comunicare positività agli uomini elevando le loro coscienze e dunque anche la qualità delle loro esistenze.

La scuola Sangetsu, ispirandosi agli ideali del suo fondatore Mokichi Okada, rispetta la natura con un grande senso di reverenza e sottolinea l'importanza di preservare la bellezza naturale usando materiali pieni di vitalità e nel pieno rispetto dell'armonia delle strutture.

Secondo la filosofia di Mokichi Okada, è di vitale importanza far accrescere in ognuno di noi la consapevolezza attraverso la bellezza, dovremmo essere in grado di entrare in contatto con la bellezza facilmente e senza limiti di tempo o spazio. Egli riteneva che il mezzo ideale per diffondere la bellezza fosse quello di incoraggiare la gente a coltivare e distribuire fiori. Questo programma di divulgazione inizierebbe disponendo composizioni floreali nelle stanze delle proprie abitazioni o in altri edifici, in modo che i fiori possano essere visti ed apprezzati dalla gente in qualsiasi luogo essi vadano, nella convinzione che la presenza ornamentale anche di un solo fiore in un angolo dell'ufficio o sulla scrivania certamente rallegri l'atmosfera.

Nessun commento: